Homepage


 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
INFEA
Provincia di Rimini - Ambiente gestione ambientale
Torna all'homepage
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
elettromagnetismo
Rilascio patentini Rilascio patentini Catasto impianti termici Catasto impianti termici Procedimenti in Autorizzazione Unica Procedimenti in Autorizzazione Unica Ambiente Provincia di Rimini  La Provincia per il Risparmio Energetico Ambiente Provincia di Rimini elettromagnetismo
CATASTO DEGLI IMPIANTI TERMICI
Informazioni (rif. Legge 9 Gennaio 1991 n. 10; D.P.R. 412/93; D.P.R. 551/99)
In ottemperanza delle norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale dell’energia è prevista la obbligatorietà della manutenzione periodica degli impianti termici aventi potenza maggiore ai 4 Kw destinati al riscaldamento di ambienti da eseguirsi in conformità alle norme UNI e CEI.
La responsabilità della manutenzione e dell’esercizio dell’impianto è del proprietario o di cui colui che occupa a qualsiasi titolo l’immobile.
La manutenzione deve essere fatta necessariamente dalle imprese in possesso dei requisiti di legge.
I controlli necessari ad accertare l’effettivo stato di manutenzione e di esercizio degli impianti sono effettuati nei comuni con meno di 40.000 abitanti dalla Provincia ogni due anni.
Ai sensi di legge a quanti non osservano le disposizioni sopra citate sono previste sanzioni che vanno da un minimo di euro 516 a un massimo di euro 2.600.